New slide
Impiegata/o del settore alberghiero-economia domestica AFC
La clientela beneficia della mia competenza
New slide2
Impiegata/o del settore alberghiero-economia domestica AFC
New slide - copy
Impiegata/o del settore alberghiero-economia domestica AFC
Agire nel rispetto dell’ambiente e secondo principi di economicità
New slide - copy
Impiegata/o del settore alberghiero-economia domestica AFC
Tenere conto dei contesti sociali
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow

Impiegata/o del settore alberghiero-economia domestica AFC

Ritratto

Gli impiegati del settore alberghiero-economia domestica forniscono ai propri ospiti e clienti servizi versatili nel settore alberghiero e dell’economia domestica. Trovano impiego presso aziende ricettive come alberghi, pensioni e ostelli, organizzazioni di assistenza sanitaria come ospedali e case per anziani oppure in altre imprese con ospiti e clienti. Nell’ambito dei servizi di gastronomia, gli impiegati del settore alberghiero-economia domestica accolgono ospiti e clienti, li consigliano sull’offerta aziendale e servono bevande e semplici pietanze che preparano anche personalmente.

Gli impiegati del settore alberghiero-economia domestica svolgono compiti concreti su indicazioni chiare e precise dei propri superiori. Pianificano lo svolgimento degli incarichi di lavoro, preparano i lavori, li svolgono e li concludono. Curano il proprio aspetto e sono attenti e disponibili nei confronti di ospiti e clienti, li accolgono, ne determinano i bisogni e li consigliano sull’offerta aziendale. Spesso, nelle aziende ricettive svolgono tutte queste attività in due lingue. Dopo aver preso l’ordinazione, preparano bevande e pietanze semplici e le servono. Allo scopo di garantire e sviluppare la qualità, chiedono feedback a ospiti e clienti e li trasmettono ai servizi competenti oppure propongono e attuano misure di miglioramento. Inoltre, gli impiegati del settore alberghiero-economia domestica realizzano e organizzano offerte ed eventi particolari. Svolgono lavori amministrativi relativi a prenotazioni, accoglienza e partenza di ospiti e clienti.

Nell’ambito dei lavori di pulizia, dell’organizzazione di lavaggio delle stoviglie e della lavanderia preparano le macchine, le apparecchiature e gli utensili necessari nonché materiali, prodotti di pulizia, prodotti per il lavaggio e risciacquo delle stoviglie e detersivi. In base all’incarico di lavoro ricevuto determinano metodi, tecniche, macchine e apparecchiature nonché i prodotti da usare. Curano la manutenzione di macchine e apparecchiature e si assicurano che siano pronte all’uso.

Gli impiegati del settore alberghiero-economia domestica smaltiscono i rifiuti in modo ecocompatibile, smistano i materiali riciclabili e li consegnano ai rispettivi punti di raccolta. Nello svolgimento dei loro compiti, gli impiegati del settore alberghiero-economia domestica devono spesso applicare quanto previsto dalle disposizioni vigenti in materia di protezione della salute e dell’ambiente, nonché di sicurezza in maniera diligente e coscienziosa.

Orientamenti
Nell’ambito della professione di impiegata/o del settore alberghiero-economia domestica AFC sono previsti due orientamenti: settore alberghiero ed economia domestica. L’orientamento è menzionato nel contratto di tirocinio.

L’orientamento settore alberghiero prevede obiettivi di valutazione correlati alle conoscenze linguistiche di una seconda lingua nazionale o dell’inglese. L’orientamento economia domestica prevede la preparazione di semplici pietanze. Gli obiettivi di valutazione supplementari relativi ai due orientamenti sono contrassegnati nel piano di formazione AFC con colori differenti.

Servizio di collocamento per stage introduttivi e tirocini
Sul nostro sito web trovate stage introduttivi e posti di tirocinio.

ATTITUDINI RICHIESTE

Senso pratico per svolgere lavori di economia domestica, sensibilità nel contesto economico, ecologico e sociale, capacità relazionali, spirito di gruppo, senso per l’ordine e la struttura, talento organizzativo, orientamento al cliente, flessibilità, resistenza allo stress e buone capacità relazionali.

REQUISITI

Aver concluso il ciclo scolastico obbligatorio
La conoscenza di lingue straniere costituisce un vantaggio

DURATA

3 anni
Circa 700 rapporti di tirocinio in tutta la Svizzera

FORMAZIONE SCOLASTICA

Presso la scuola professionale, di norma un giorno a settimana

oppure

In corsi a blocco, di norma due per cinque settimane all’anno, corsi interaziendali inclusi

MATERIE PROFESSIONALI

Immagine e comunicazione, servizio di bevande e pietanze, pulizia e allestimento di ambienti, cura della biancheria, organizzazione e implementazione delle procedure aziendali

CORSI INTERAZIENDALI

I corsi interaziendali comprendono 19 giornate di otto ore. Le giornate e i contenuti sono ripartiti in cinque corsi.

TITOLO

Impiegata/o del settore alberghiero-economia domestica con attestato federale di capacità AFC

MATURITà PROFESSIONALE

Con un ottimo rendimento scolastico è possibile conseguire la maturità professionale durante o dopo la formazione professionale. A seconda del percorso di studi scelto, la maturità professionale consente l’accesso a una scuola universitaria professionale senza dover sostenere un esame di ammissione o seguire una procedura di ammissione.

CONSEGUIMENTO DEL TITOLO (ART. 32)

Come previsto dall’articolo 32 dell’ordinanza sulla formazione professionale, gli adulti possono ottenere un attestato federale di capacità (AFC) presentandosi direttamente alla procedura di qualificazione senza seguire la formazione. Per accedere alla procedura di qualificazione, i candidati devono disporre di un’esperienza professionale pluriennale nel ramo alberghiero-economia domestica.

Varie scuole offrono corsi di preparazione all’esame finale (procedura di qualificazione) per adulti.

FORMAZIONE CONTINUA

Corso: offerte proposte da associazioni e centri di formazione continua.

Sui siti web delle nostre associazioni membro trovate offerte.

ESAMI DI PROFESSIONE

  • Responsabile del settore alberghiero-economia domestica con attestato professionale federale
  • Responsabile della tecnica di pulizie con attestato professionale federale
  • Specialista in manutenzione con attestato professionale federale

SCUOLE SPECIALIZZATE SUPERIORI SSS

  • Responsabile di facility management dipl. SSS
  • Albergatore/trice-ristoratore/trice dipl. SSS

ESAMI PROFESSIONALI SUPERIORI

  • Dirigente in facility management e manutenzione con diploma/maestria
  • Capo del settore alberghiero-economia domestica con diploma/maestria
  • Custode di immobili con diploma/maestria
  • Capo della ristorazione collettiva con diploma/maestria